Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

REGOLAZIONE DELLA MACINATURA

REGOLAZIONE DELLA MACINATURA

Torna alle news

REGOLAZIONE DELLA MACINATURA

Come abbiamo descritto nel nostro precedente articolo, la macinatura, data dalle macine,  è un passaggio fondamentale per poter ottenere un ottimo risultato in tazza.

Oltre alla tipologia di macina, conica o piatta, un altro elemento da tenere in considerazione è sicuramente la regolazione della macinatura che viene effettuata tramite le macine.

1.Cosa è la regolazione della macinatura e come avviene

I chicchi di caffè presenti all’interno della tramoggia non sono tutti uguali tra loro e, di conseguenza, possono reagire in modo diverso al taglio che le macine provocano durante il processo di macinatura.

Ogni macina caffè o macinino è dotato di due macine (piane o coniche) che tagliano i chicchi di caffè riducendoli in polvere: più le macine sono vicine tra loro, più piccola sarà la dimensione delle particelle di caffè macinate.

Più le particelle sono fini, più possono essere compresse rendendo più difficile il passaggio dell’acqua e rallentando il tempo di estrazione dell’espresso. Al contrario, se  le macine vengono allontanate la macinatura diventa più grossolana e queste particelle più grandi, una volta pressate, rimarranno più distanti l’una dall’altra;  questo comporta un più rapido passaggio dell’acqua al loro interno che velocizzerà a sua volta l’estrazione dell’espresso.

 Nel settore ho.re.ca e vending machine, è doveroso distinguere tra le classiche macchine da caffè professionali da bar e non.Le prime hanno solitamente un macinadosatore esterno che permette al barista di regolare la macinatura a piacimento e, per i professionisti più esperti, in modo facile e veloce.

Le seconde hanno solitamente il macinino, come parte del gruppo caffè, all’interno della macchina  e diverse metodologie, a seconda del costruttore, per poter attuare la regolatura delle macine.

Non esiste una regola fissa, ed ognuno deve cercare di trovare la regolazione migliore che garantisca un ottimo risultato in tazza a partire dalle esigenze del consumatore che, ricordiamo, sono differenti a seconda del paese in cui ci si trova. 

 

2.Macinatura a tempo e volumetrica

Macinatura a tempo: permette di impostare un tempo preciso entro cui viene eseguita la macinatura del caffè dopo il quale si passa allo step successivo dell’estrazione del caffè.La macinatura a tempo: risulta essere meno precisa rispetto a quella volumetrica in quanto viene influenzata da parecchi fattori tra cui, non ultimi, il grado di usura delle macine e la dimensione dei chicchi di caffè. Nel corso della nostra più che ventennale esperienza abbiamo visto utilizzare questo tipo di macinatura soprattutto dai clienti al di fuori dell’Italia che prediligono la quantità del caffè rispetto alla qualità del risultato in tazza. 

Macinatura volumetrica: come si può intuire dal nome, in questo caso viene impostata la grammatura di caffè ( ad es, 7-8 gr)  che si desidera venga macinata. Indipendentemente dalla grandezza dei chicchi di caffè, la quantità macinata sarà sempre quella impostata. 

Pertanto, la macinatura volumetrica risulta essere più precisa e viene per lo più utilizzata nei paesi in cui, come l’Italia, il gusto e la qualità del caffè in tazza sono fondamentali.

Tuttavia, anche la macinatura volumetrica è influenzata dallo stato delle macine e dalla qualità della materia prima, ovvero il caffè. 

In generale, non c’è una “macinatura giusta o sbagliata”, tutto dipende dall’esigenza del consumatore e dalla sua aspettativa.

 Vi spiegheremo ora brevemente come avviene la regolazione della macinatura nel nostro gruppo caffè.

3. Regolazione della macinatura nel gruppo caffè Flymax 

Ogni produttore di vending machine e macchine da caffè professionali utilizza il gruppo caffè o gruppo infusione in linea con le proprie esigenze.

Flymax, già dai suoi primi anni di attività nel 1996, decise di sviluppare, creare e produrre  il proprio gruppo caffè che, ancora oggi dopo 25 anni, gode di ottimo successo da parte dei clienti. 

Flymax ha optato per la regolazione manuale del macinino nel proprio gruppo caffè cercando, con gli anni, di facilitare sempre più il cliente durante questa procedura.

(per maggiori approfondimenti a riguardo: https://www.flymax.com/news/regolazione-manuale-del-macinino-19)

Sempre per poter andare incontro alle esigenze dei propri clienti, in alcuni nuovi modelli di vending machine Flymax ha pensato di inserire la regolazione elettronica del proprio macinino: direttamente dallo schermo touch screen sarà possibile regolare la macinatura senza dover aprire la porta della macchina e ruotare la relativa manopola di regolazione manuale.

I clienti hanno trovato questo sistema molto efficiente ed efficace da un punto di vista di manutenzione ed assistenza al proprio cliente finale.

Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a contattarci !