Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

MACINA CONICA E PIATTA: QUALE E' LA DIFFERENZA?

MACINA CONICA E PIATTA: QUALE E' LA DIFFERENZA?

Torna alle news

MACINA CONICA E PIATTA: QUALE E' LA DIFFERENZA?

Inauguriamo il nostro blog parlando della differenza tra macina conica e macina piatta.

COSA E' LA MACINA 

Prima di tutto, andiamo a spiegare cosa è effettivamente la macina e quale è la sua funzione.

La macina, o per meglio dire, le macine, costituiscono parte del macinino che, a sua volta, è un elemento fondamentale del gruppo caffè espresso presente nei distributori table top e/o freestanding.

Perché è così importante macinare il caffè? Abbiamo almeno 2 motivazioni principali: 

  • Per liberare le sostanze aromatiche che si sviluppano all’interno del chicco di caffè durante la tostatura e che sono intrappolate nella struttura cellulare del chicco; solo rompendolo riusciamo a liberarle e portarle all’interno della bevanda;

  • per facilitare l’estrazione delle sostanze aromatiche aumentando la superficie del caffè a contatto con l’acqua: più la macinatura è fine, maggiore sarà la superficie di contatto e quindi l’estrazione.

 

È quindi deducibile come una macinatura fatta ad hoc sia il punto di partenza fondamentale per avere un ottimo risultato in tazza.

caffè espresso | Flymax

 

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE MACINE CONICHE E PIATTE

Esistono due tipi di macine, quella conica e quella piatta e, da sempre, c’è chi ritiene che l’una sia migliore dell’altra; noi vi elenchiamo quali sono i vantaggi e svantaggi di entrambe e le motivazione per cui noi, per il nostro gruppo caffè, abbiamo optato per la macina conica.

  VANTAGGI  SVANTAGGI
MACINA CONICA
  • Ampia superficie di taglio: questa permette alla macina conica di macinare la stessa quantità di caffè della macina piana ma girando meno velocemente. In questo modo il caffè non si scalda prima dell’estrazione garantendo un risultato ottimale in tazza;
  • l’usura è minore rispetto alla macina piana proprio per la sua forma “a piramide” ;
  • lo scarico da dove esce il  caffè può anche non essere perfetto e preciso come quello della macina piana, perché il caffè cade in obliquo;
  • la regolazione della macinatura avviene in maniera più semplice rispetto a quella piana in modo che la stessa possa essere regolata anche da tecnici “ alle prime armi”.  

Meno precisione di taglio: l’albero all’interno della macina (maschio- cono) non gira perfettamente su se stesso, (disassamento) ma crea delle oscillazioni; pertanto la macinatura non sarà uniforme perché da una parte si avrà un macinatura più grossolana e dall’altra più fine.

(macinatura multimodale). 

 

MACINA PIATTA 
  • Sono ottimali nelle macchine industriali in cui avviene il raffreddamento ad aria o acqua;
  • precisione di taglio più mono modale: l’albero non gira perfettamente su se stesso.(disassamento); tuttavia la macinatura è più uniforme rispetto a quella della macina conica, anche se non sarà MAI perfetta. 

•La durata della macina è inferiore rispetto a quella conica;

•la macina gira più velocemente rispetto a quella conica, questo comporta un riscaldamento maggiore del caffè che ne altera la qualità e quindi il sapore;

•lo scarico da dove esce il caffè è fondamentale che sia preciso, allineato  e perfetto per garantire una corretta macinatura del caffè;

•la regolazione della macinatura è più complicata da effettuare. è  consigliabile che venga effettuata solo da tecnici esperti. 

 

Indipendentemente che si utilizzino macine coniche oppure piane, la manutenzione deve essere fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato in tazza.

 

Oltre alla tipologia di macina, risulta importante anche la regolazione macinino della stessa di cui parleremo nel prossimo articolo :)

Se ti è piaciuto il nostro articolo, clicca qui e metti il tuo like :) 

 https://www.facebook.com/FlymaxVendingCatering/