Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

COME PULIRE UNA MACCHINA DEL CAFFÈ.

COME PULIRE UNA MACCHINA DEL CAFFÈ.

Torna alle news

COME PULIRE UNA MACCHINA DEL CAFFÈ. 

Una delle prime regole nell’utilizzo e installazione di una macchina del caffè, sia table top che freestanding che a capsule, è sicuramente la pulizia.

Così come ogni altro elettrodomestico, anche la pulizia della macchina del caffè è compresa nella sua manutenzione.

 

PULIZIA GIORNALIERA E SETTIMANALE: I NOSTRI CONSIGLI

Indipendentemente che si tratti di una freestanding o table top, si consiglia di effettuare due tipologie di pulizie, una giornaliera ed una settimanale.

 

In quella giornaliera consigliamo di pulire ed igienizzare i seguenti particolari: 

  • cassetto fondi;

  • vaschetta raccogli fondi;

  • griglia cassetto fondi;

  • porta distributore caffè ( soprattutto quelle in acciaio inox).

Nella pulizia settimanale, le parti da pulire ed igienizzare sono:  

  • pipe;

  • coppette mixer;

  • ghiera fissaggio corpo mixer;

  • contenitore polveri;

  • gruppo caffè.

 

E’ importante, dopo aver effettuato la pulizia con prodotto specifico, asciugare bene tutte le parti in modo che non rimanga acqua e/o umidità che possono creare odori sgradevoli. 

 

Qui di seguito il link al video prodotto dal nostro cliente australiano che mostra la pulizia sopra descritta:

 https://m.youtube.com/watch?v=5V3h3IBjXb0   

 

PERCHE’ LA PULIZIA E’ IMPORTANTE? 

La domanda sembra banale ma, in realtà, non lo è.

Una corretta pulizia delle parti interne della macchina ne allunga il ciclo di vita.

Si pensi banalmente al gruppo caffè, composto dalle macine,  qualora lo stesso non venisse controllato e pulito, qualche corpo estraneo potrebbe incastrarsi nel macinino causando il malfunzionamento e, in alcuni casi, la rottura di qualche sua parte. 

Un altro esempio è dato dai contenitori polveri al cui interno c’è un albero con una coclea che permette l’erogazione di una data quantità di polvere.

Se il contenitore non venisse pulito e controllato, l’umidità che potrebbe crearsi all’interno potrebbe solidificare parte del prodotto non facendo più funzionare adeguatamente la coclea.

A livello normativo, inoltre, le aziende sono obbligate a rispettare la normativa HACCP che prevede la sicurezza alimentare nelle fasi di produzione, distribuzione, trasporto  e somministrazione degli alimenti.

 

A OGNI MODELLO LA SUA PULIZIA 

Esistono molteplici modelli di vending machine che possono essere più o meno simili internamente; ciò che cambia, è la tipologia di prodotto erogato. 

Diversi sono i distributori automatici e, per certi versi, diversa è la loro pulizia.

Per fare due brevi esempi, nella linea delle macchine snack, ovvero quelle che tramite spirali erogano prodotti confezionati, non ci sono le parti relative ai mixer e/o allo scarico liquidi / fondi caffè; pertanto, la pulizia riguarda le parti esterne alla macchina ( vetro, vano di erogazione ) e le spirali interne. 

Completamente diversa, invece, è la pulizia e soprattutto l'igienizzazione riguardante le macchine che utilizzano il latte fresco

Il latte è un elemento che, se non adeguatamente rimosso, può creare una grande quantità di batteri oltre ad uno sgradevole odore. 

Proprio per cercare di ridurre al minimo i rischi di contaminazione, all’interno dei nostri modelli abbiamo predisposto dei cicli di lavaggio automatici del circuito “latte fresco”, ovvero tutte quelle parti interne alla macchina che non sono rimovibili  durante il funzionamento della stessa.

In aggiunta, al momento dell’acquisto, dotiamo il cliente di tutte le informazioni necessarie  per poter eseguire i lavaggi giornalieri di tutto il circuito. 

Da quanto sopra descritto si evince che non si può prescindere dalla pulizia delle vending machine, non solo per una questione di igiene, ma anche di normativa.

E’ sottinteso che ogni gestore/ produttore deve effettuare la stessa in base alle regolamentazioni previste nel proprio paese/regione e all’utilizzo del distributore. 

 Per avere maggiori dettagli circa i cicli di pulzia presenti nelle nostre vending machine, non esitate a contattarci