Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

COME INSTALLARE UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO

COME INSTALLARE UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO

Torna alle news

COME INSTALLARE UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO 

L'installazione di distributori automatici può variare a seconda del tipo di distributore e dalle specifiche di installazione ( esempio: collegamento idraulico a tanica o a rete). 

Con questo articolo proveremo a fornire una panoramica generale dei passaggi da seguire per l'installazione di un distributore automatico. 

DISTRIBUTORE AUTOMATICO VS ELETTRODOMESTICO.

La prima cosa da tenere a mente quando si vuole installare un distributore automatico è che lo stesso non è paragonabile a un qualsiasi elettrodomestico, ma ha bisogno di continua manutenzione e cura.

Proprio per questo, è bene che l’installazione e la successiva gestione sia affidata a personale qualificato in grado di prevedere l’insorgere di determinate problematiche e/o  di intervenire tempestivamente per risolvere i possibili problemi. 

Un altro aspetto fondamentale da considerare, oltre all'installazione, come si vedrà, in un luogo idoneo, è sicuramente la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria di cui vi abbiamo parlato in un post precedente

COME AVVIENE L’INSTALLAZIONE DI UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO? 

L’installazione di un distributore automatico non si riduce a “inserire la spina nella prese di corrente ed accendere il pulsante”, ma deve tener conto di alcuni passaggi generali, vediamoli insieme:

  • Scelta del sito: determina il luogo migliore per l'installazione del distributore automatico. Considera infatti l'accessibilità, la disponibilità di energia elettrica, la sicurezza del sito e il pubblico target di riferimento.
  • Verifica delle autorizzazioni: prima di procedere con l'installazione è necessario che le autorità competenti abbiano rilasciato tutte le eventuali autorizzazioni. 
  • Acquisto del distributore automatico: seleziona il distributore automatico che desideri installare. Chiedi consiglio al tuo fornitore in modo da trovare insieme il distributore automatico adatto alle tue esigenze e che sia compatibile con i prodotti che intendi distribuire. 
  • Predisposizione del sito: prima di installare il distributore automatico, assicurati che il sito sia adeguatamente preparato. Ciò può includere la pulizia dell'area, la preparazione delle connessioni elettriche e l'installazione di eventuali supporti e/o basi necessarie, come, ad esempio, il mobile per i modelli table top. 
  • Installazione delle connessioni elettriche: assicurati di avere una fonte di alimentazione elettrica adeguata nel luogo di installazione. Sarà necessario collegare il distributore automatico a una presa elettrica o installare un'apposita linea elettrica.
  • Installazione del distributore automatico: posiziona il distributore automatico nel sito preparato. Assicurati che sia livellato e stabile. Segui le istruzioni del produttore per l'installazione specifica del modello che stai utilizzando.
  • Connettività e configurazione: se il distributore automatico richiede una connessione a Internet o a un sistema di pagamento, assicurati che sia correttamente collegato e configurato. Questo potrebbe richiedere l'installazione di modem, lettori di carte o altri dispositivi.
  • Approvvigionamento e rifornimento: una volta installato, assicurati di rifornire il distributore automatico con i prodotti appropriati. Segui le linee guida del produttore per il riempimento e la manutenzione della macchina.
  • Test e manutenzione: prima di aprire il distributore automatico al pubblico, effettua test completi per assicurarti che funzioni correttamente. Inoltre, pianifica regolari operazioni di manutenzione per garantire il corretto funzionamento della macchina nel tempo.

 

installazione vending machine

 

Ricorda che questa è solo una panoramica generale e che l'installazione specifica può variare in base al modello e al produttore del distributore automatico che hai scelto. 

In ogni caso, è sempre consigliabile seguire le istruzioni fornite dal produttore della macchina e consultare un tecnico specializzato per l'installazione.