Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

MANUTENZIONE DISTRIBUTORI: TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE.

MANUTENZIONE DISTRIBUTORI: TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE.

Torna alle news

MANUTENZIONE DISTRIBUTORI AUTOMATICI: TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE.

In molti dei nostri post precedenti abbiamo sempre sottolineato quanto sia fondamentale la manutenzione e la pulizia dei distributori automatici, siano essi freestanding o table top.

Scopriamo insieme come avviene la manutenzione e quali sono le parti che consigliamo di avere sempre con sé.

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

In primo luogo dobbiamo considerare due tipologie di manutenzione, quella ordinaria consigliata nel nostro manuale dopo un determinato periodo di tempo e quella straordinaria che viene svolta nel momento in cui un distributore automatico presenta dei problemi tecnici.

All’interno dei nostri manuali, che cambiano da modello a modello, è indicato cosa cambiare ed ogni quanto a seconda della tipologia di vending machine.

Indipendentemente che si tratti di una table top o di una macchina freestanding, il “ mantra” principale rimane sempre uno “Un’ottima manutenzione è alla base di un ottimo funzionamento che duri nel tempo”.

Il primo “nemico” di ogni vending machine è sicuramente il calcare, quindi,a seconda della durezza dell’acqua nella propria zona, è fortemente consigliato l’utilizzo di specifici filtri che ne riducano la presenza  nell’acqua prima che questa passi all’interno dei componenti della macchina quali valvole, caldaia, che sono molto sensibili alla presenza di calcare.

Ci sono stati segnalati spesso, infatti, malfunzionamenti da parte di clienti che, ignari dell’importanza che il filtro potesse avere, decidevano di non installarlo; la conseguenza era caldaie e valvole completamente intasate dal calcare.

Dopo l'installazione, su nostro consiglio, di specifici filtri, il problema non si è più presentato.

Il secondo nemico, e non per importanza, è la scarsa pulizia delle parti principali dei distributori automatici quali: coppette mixer, pipe, contenitori, gruppo espresso, cassetto e vaschetta raccogli fondi… ( per avere maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo).

Solo a titolo esemplificativo, talvolta il trascurare la pulizia del gruppo caffè, in particolar modo delle macine, può non far notare corpi estranei al loro interno che, se non eliminati, possono causare il blocco delle macine e, quindi, della macchina del caffè.

 

MANUTENZIONE ORDINARIA

La manutenzione ordinaria è solitamente quella che il nostro cliente compie prima di “iniziare la stagione”, ovvero prima di installare o reinstallare i distributori automatici presso i loro clienti.

Quello che consigliamo di fare è un vero e proprio check-up della macchina in cui si andranno a pulire o sostituire le parti che non sono più idonee per il suo corretto funzionamento che, solitamente, sono quelle più soggette ad usura.

Ecco alcune delle azioni consigliate:

  • Sostituzione guarnizioni gruppo e caldaia;

  • revisione gruppo caffè e relativo macinino;

  • revisione caldaia;

  • erogazione delle diverse selezioni per controllare eventuali problemi 

  • pulizia interna ed esterna del distributore.

 

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

La manutenzione straordinaria avviene nel momento in cui un componente del distributore automatico presenta qualche malfunzionamento.

In questo caso i tecnici devono ripristinarlo velocemente in modo che questo non rischi di creare malcontento agli utilizzatori ( es: clienti di un albergo durante la colazione).

All’interno dei nostri distributori automatici, i componenti principali come, ad esempio, il gruppo caffè e la caldaia, hanno tutte un connettore che permette una facile e veloce sostituzione di questi particolari.

Facendo un esempio concreto: se il gruppo caffè per qualsiasi motivo dovesse presentare un malfunzionamento prima di un servizio, il tecnico può portare con sé un nuovo gruppo caffè e sostituirlo immediatamente.

In questo modo, il cliente finale ha una macchina funzionante ed il tecnico, con calma, ripristinerà il funzionamento del gruppo caffè nella propria azienda. 

Questi sono solo alcuni semplici esempi che fanno già comprendere quanto la nostra politica aziendale sia "cliente- centrica” cercando di prevedere i bisogni e producendo un prodotto in linea con le sue aspettative. 

Al di là del brand di vending machine che possedete, la manutenzione, come scritto all’inizio, è la base per un lungo ciclo di vita del prodotto.

Abbiamo infatti distributori automatici che durano anche 15-20 anni e, quando succede, è perché alla base il cliente ha davvero capito l’importanza che la manutenzione ricopre.

 

Qualora abbiate bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci ! 

info@flymax.com