Un percorso fatto di persone, scelte e visione
Dal 1996 Flymax si distingue nel settore del vending e del catering con una filosofia chiara: innovare rispettando le persone, i valori e le culture. Un percorso costruito su solide fondamenta — passione, competenza e collaborazione — che ha portato l’azienda a consolidarsi nei mercati internazionali, mantenendo l’identità italiana e, più precisamente, bergamasca, del "fatto bene".
L’unicità come strategia: macchine non in serie, ma su misura
Uno dei principali punti di forza Flymax è la produzione personalizzata: ogni macchina è progettata per rispondere a esigenze specifiche. Questo approccio ha permesso all’azienda di diventare partner attivo e propositivo per i clienti di tutto il mondo.
Niente produzione in serie:ogni distributore automatico o semiautomatico è una soluzione studiata ad hoc, dal design alla tecnologia, fino all’ergonomia e alle funzioni.
Alcuni esempi concreti:
-
MIRWARD:distributore per preparare ed erogare caffè turco secondo tradizione.
-
Filippine: macchine pensate per il retail urbano e rapido di shop aperti 24/24 in zone centrali molto affollate.
-
F3 PRESTIGE: personalizzazione estetica completa (distributore table top e relativo mobile) per il mercato tedesco. La cura al dettaglio estetico e la precisione nella produzione non fanno emergere differenze tra la macchina del caffè ed il suo mobile regalando un'estetica uniforme.
-
F5 PRO-T : visto il successo dei distributori automatici freestanding per proteine, Flymax ha pensato ad un modello table top che potesse rispondere alle esigenze di un cliente che gestisce strutture in cui gli spazi sono limitati.
Come si può quindi evincere dagli esempi sopra riportati, la flessibilità è un valore chiave che contraddistingue Flymax che punta sempre a soddisfare le esigenze del cliente creando distributori in linea con la loro brand-identity e il loro business.
Innovazione al servizio della cultura locale
Flymax ha saputo coniugare tecnologia avanzata e attenzione alle diverse culture. Non si tratta solo di sviluppare nuovi modelli, ma di ascoltare, comprendere e rispondere alle richieste locali: dall’ergonomia ai gusti, dal linguaggio dell’interfaccia ai sistemi di pagamento preferiti.
Ogni cultura ha un proprio modo di bere il caffè, con gusti e metodi di preparazione differenti:dal tradizionale caffè turco agli sciroppi mescolati con il caffè, alle quantità, per noi esorbitanti, delle bevande.
Ogni singolo aspetto deve essere tenuto in considerazione per poter progettare delle macchine da vending che rispondano alle esigenze del mercato.
Innovazione significa anche anticipare le tendenze proponendo modelli e sistemi di pagamento/gestione dei distributori automatici che non sono ancora sul mercato.
Ne sono esempio:
-
Sistemi touch screen multilingua personalizzabili con loghi e/o video pubblicitari.
-
Tastiere capacitive retroilluminate personalizzabili con i propri loghi
-
Dal 2016 sistemi di telemetria personalizzabili in base ai dati che il cliente necessita di analizzare.
-
Moduli vapore intelligenti e gruppi infusione per tè in foglia, particolarmente apprezzati nei paesi asiatici
-
dal 2011 distributori di bevande proteiche e acque trattate, in linea con le esigenze di sostenibilità e benessere.

Design italiano, spirito internazionale
Ogni componente Flymax è ideato e realizzato in Italia. La cura per il design elegante si abbina a una struttura tecnologica solida, intuitiva e durevole.
Questa identità italiana non è solo estetica, ma si traduce in:
-
attenzione al dettaglio: ogni componente è strutturato per facilitare l’utilizzo al cliente finale e al manutentore ottimizzando le risorse.
-
affidabilità costruttiva: le materie prime sono di origine europea e tutti i distributori vengono assemblati direttamente in azienda.
-
adattabilità funzionale: ogni distributore viene pensato per adattarsi a svariate situazioni e tipologia di pubblico.
Dal caffè alle bevande funzionali: il prodotto segue il mercato
In un mercato sempre più competitivo, Flymax si è distinta fin da subito anticipando le richieste della clientela offrendo ai suoi clienti distributori non solo per il caffè.
Qui di seguito alcuni modelli:
-
tè in foglia: sfruttando il meccanismo del proprio gruppo infusione sono riusciti a creare un distributore di the e tisane in foglia il cui risultato finale si distingue per qualità e gusto rispetto ai classici solubili;
-
acque microfiltrate con integratori: già nel 2011 ha sviluppato distributori per l'acqua trattata che,uniti a integratori solubili, erogano bevande energetiche adatte a zone fitness e/o centri benessere;
-
bevande proteiche: su richiesta di un cliente italiano ha progettato e prodotto nel 2015 un distributore automatico per l’erogazione di bevande proteiche. Questo distributore è stato poi evoluto nel tempo e adattato alle richieste dei vari clienti tanto che, ad oggi, Flymax ha diversi modelli di distributori di proteine all’interno del proprio range;
-
succhi e soft drink: nel 2014, Flymax ha portato a Venditalia il suo primo distributore automatico ibrido in grado di erogare sia le classiche bevande calde che fredde (cola, aranciata, gassosa). Un paio di anni dopo, su richiesta di un cliente, Flymax ha progettato e prodotto il suo primo distributore table top di succhi. Negli anni successivi questo distributore è stato anche venduto a una società austriaca principale produttrice di succhi di frutta in Europa.
Una gamma che segue le tendenze globali legate alla salute e al benessere, senza perdere qualità né personalità.
Diverse culture, stessi valori
Presente oggi in Europa, Australia, Filippine e Medio Oriente, Flymax continua a crescere nel rispetto delle culture locali, proponendo soluzioni flessibili che portano con sé i valori condivisi del Made in Italy: affidabilità, bellezza e spirito di innovazione.
Flymax è molto più di un produttore di macchine: è un partner che ascolta, innova e crea soluzioni personalizzate capaci di attraversare culture e continenti.
Hai bisogno di una macchina su misura per il tuo mercato?
Scrivici: info@flymax.com
Visita il nostro sito: https://www.flymax.com/