Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

CHE COSA È UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO PROTEINE ED INTEGRATORI?

CHE COSA È UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO PROTEINE ED INTEGRATORI?

Torna alle news

CHE COSA È UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO PROTEINE ED INTEGRATORI? 

Negli ultimi anni la cura ed il benessere del proprio corpo sono diventati un caposaldo per la maggior parte della popolazione.

Si è sempre dato maggior attenzione “alla linea” seguendo diete ( sia dimagranti che “sportive”) e cercando di raggiungere un’estetica target unendo alla giusta alimentazione una buona e costante attività fisica.

E’ proprio seguendo questo trend che Flymax, partendo da una richiesta di un suo cliente, ha sviluppato, circa 6 anni fa, i suoi primi modelli di vending machine per proteine. 

Scopriamo ora nei prossimi paragrafi come è fatto un distributore automatico di proteine ed integratori.

1. Caratteristiche di un distributore automatico di proteine ed integratori 

Sempre nell’ottica di favorire il cliente, Flymax ha sviluppato i distributori automatici di proteine ed integratori partendo da 3 dei suoi modelli base: F3 REVOLUTION, F600, ACQUAMAT .

La logica è stata quella di poter utilizzare le funzionalità e soprattutto le parti interne dei distributori, adattandole alla nuova tipologia di prodotto e di servizio che il cliente chiedeva, in modo da fargli risparmiare sia tempo nell'istruire il proprio personale tecnico alla nuova macchina, che denaro, evitando di fornire parti nuove che avrebbero generato nel cliente il bisogno di avere dei “Kit ricambi” completamente nuovi in stock.

Vediamo ora nel dettaglio come è stata possibile la trasformazione da modelli freestanding di bevande (  F600 ed ACQUAMAT)  e modelli table top ( F3 REVOLUTION)  al distributore automatico per proteine ed integratori

Il “modus operandi “ utilizzato è stato sostanzialmente lo stesso per entrambe le tipologie di distributori.Per prima cosa è stato analizzato il prodotto e testato all’interno dei contenitori.

Come infatti vedremo successivamente, questa prima analisi risulta essere fondamentale per poter sviluppare una macchina che non dia problemi al cliente nel tempo.

Se il prodotto ha dato feedback positivi con gli attuali contenitori per prodotti solubili, si passa ad analizzare il comportamento del prodotto dopo varie erogazioni all’interno delle “coppette mixer”, se anche in questo caso il feedback è positivo, si conclude con alcuni test finali che hanno l’obiettivo di testare la macchina “sotto stress” per comprendere se ci sono limiti e/o problemi da dover risolvere.

Il tutto partendo sempre da un caposaldo “ l’esigenza ed il bisogno del cliente” .

Possiamo quindi pertanto dire che le caratteristiche di un distributore automatico per proteine ed integratori Flymax sono in linea di massima uguali a quelle delle sue vending machine ma sono adattate e modificate in base a:

  • esigenza del cliente 

  • prodotto utilizzato

  • destinazione d’uso

  • utenti finali che ne usufruiscono 

  • modalità di conservazione del prodotto all’interno della vending machine 

 

Come accennato in precedenza, non si può prescindere dalla tipologia di prodotto utilizzato.

 

2. Importanza del prodotto solubile utilizzato. 

Esistono sul mercato svariate marche di prodotti solubili a base di proteine ed integratori.

Una prima distinzione è proprio quella citata: le proteine, infatti, sono utilizzate principalmente per un “aumento di massa corporea” e quindi hanno una funzione più mirata e dosaggi personalizzati a seconda dell’obiettivo dell’ allenamento; mentre i secondi vengono sostanzialmente ingeriti per “rimettersi in forze" e possono essere presi sia dopo un allenamento per riequilibrare i livelli energetici, oppure quotidianamente per ristabilire l’apporto di sali minerali nell’organismo.

2.1 Prodotti solubili a base di proteine

Le tipologie di prodotti solubili a base di proteine che si possono trovare in commercio sono davvero moltissime e così come varia la loro ricetta,anche la loro consistenza non è mai uguale.

Per questo motivo, è fondamentale testare il prodotto e vedere come lo stesso risponde non solo in termini di erogazione ma di presenza all'interno del distributore.

Basti pensare che anche il  gusto ( es: cioccolato o fragola) può causare un diverso comportamento del solubile all'interno del contenitore.

Durante i test effettuati, Flymax ha infatti visto come molti prodotti si addensassero facilmente a causa dell’umidità nell’aria; questo comportava la difficoltà nella rotazione  della coclea del contenitore che, di conseguenza, generava un’erogazione nulla e/o errata del prodotto.

Questa è stata una delle maggiori sfide che i tecnici Flymax si sono trovati ad affrontare e, grazie ad uno studio attento del prodotto,della macchina e dell’esigenza del cliente, sono riusciti a superare.

2.2 Prodotti solubili a base di integratori.

Così come per i prodotti a base di proteine, anche i prodotti a base di integratori godono di una varietà notevole sul mercato.
L’esperienza che i tecnici di Flymax hanno avuto con questo tipo di solubile è stata migliore da un punto di vista di funzionalità in quanto lo stesso non risultava così sensibile alla temperatura ed umidità esterne.

Grazie alla consistenza quasi simile a quella di qualsiasi altra bevanda calda solubile, è stato possibile per Flymax, partire dal proprio modello base di distributore per erogazione di acqua trattata ( ACQUAMAT)  a cui aggiungere due contenitori solubili per erogare gli integratori.

Il miglioramento del modello ACQUAMAT con l’aggiunta del kit solubile ha riscosso molto successo nei clienti i quali, ad oggi, non si limitano ad inserire solo integratori ma svariate tipologie di prodotti come, ad esempio, succhi solubili di svariati gusti. 

 

3. Perchè installare un distributore automatico di proteine ed integratori e dove installarlo? 

Veniamo ora alla domanda che se arrivati fino a qui è lecito porsi, ovvero: perchè installare un distributore di proteine ed integratori quando esistono quelli già pre-confezionati? 

La risposta è semplice: per la qualità del servizio e prodotto offerto al vostro cliente finale.

Con il distributore di proteine, non solo è possibile cambiare il gusto dei prodotti settimanalmente ma è anche possibile aggiustare le dosi in base alle “diete sportive” dei clienti all’interno dei centri specializzati che lo richiedono.

Un altro aspetto positivo, è di poter offrire ai propri clienti delle bevande sempre “fresche” e fatte “al momento” .

A ciò si aggiunge sicuramente un tema molto importante, quello della sostenibilità ambientale data dal fatto che l’utente finale può portare e riempire direttamente la propria borraccia o quella fornita dalla struttura.

I distributori automatici possono essere installati, secondo le relative norme, direttamente all’interno delle “sale pesi” .

 

Va sottolineato come queste tipologie di distributori automatici richiedono sicuramente una manutenzione ed una pulizia maggiore rispetto ai prodotti “pre-confezionati” ma, ad oggi, i feedback che Flymax ha ricevuto dai propri clienti dopo l’installazione e l’utilizzo degli stessi sono stati molto positivi. 

Se ti è piaciuto il nostro articolo e sei interessato ad avere maggiori informazioni, contattaci per un consulto gratuito.