Presenti a Venditalia 2024
( 15/ 18 Maggio)

Padiglione/ HALL 12- Stand K19
Presso Fieramilano Rho
Vi aspettiamo!

COME PREVENIRE LA FORMAZIONE DI CALCARE NELLE VENDING MACHINE

COME PREVENIRE LA FORMAZIONE DI CALCARE NELLE VENDING MACHINE

Torna alle news

COME PREVENIRE LA FORMAZIONE DI CALCARE NELLE VENDING MACHINE 

Come già anticipato in uno dei post precedenti, una delle regole auree per la manutenzione dei propri distributori automatici è: “prevenire il calcare”.

Vediamo insieme quali sono le accortezze di cui tener conto.

 

COSA E’ IL CALCARE E PERCHE’ SI FORMA 

Il calcare è una roccia sedimentaria il cui componente principale è il carbonato di calcio (formula chimica CaCO3). 

Il calcare è presente in natura sia sotto forma di roccia sia disciolto nell’acqua la quale, nel momento in cui entra in contatto con le rocce calcaree, trattiene i carbonati di calcio. 

Maggiore è la quantità di calcare nell’acqua, più la stessa viene comunemente definita “dura”. 

Nel momento in cui l’acqua- dura circola nei tubi il calcare inizia a formarsi e, senza una corretta prevenzione e/o manutenzione lo stesso si cristallizza in una struttura stratificata. 

I depositi solidi di calcare formati hanno un effetto molto dannoso sulle superfici a cui aderiscono. 

 

LE BUONE NORME PER PREVENIRE IL CALCARE

Il primo passo per  prevenire il calcare nelle vending machine è analizzare l’acqua e capirne il suo livello di durezza. 

Una volta individuato, affidati al tuo fornitore di fiducia per individuare il filtro anticalcare che meglio si adatta alle tue esigenze.

La durezza dell’acqua non è infatti l'unico parametro da considerare, è necessario analizzare anche la tipologia di vending machine sulla quale si desidera installare il filtro.

Per l’installazione del filtro, raccomandiamo sempre di seguire le istruzioni del vostro fornitore di vending machine, inoltre le stesse  devono essere eseguite solo da tecnici qualificati che abbiano una conoscenza specifica della macchina.

Una volta definito il filtro più adatto alle esigenze dell’area in cui verrà installata la vending machine, si dovrà testare nuovamente la durezza dell’acqua.

E’ necessario inoltre controllare e monitorare il ciclo di vita del filtro in modo che non perda la propria efficacia nel tempo. 

Ricordiamo tuttavia che la  prevenzione non è sempre sufficiente ed è quindi necessario intervenire con un’adeguata manutenzione per poter eliminare i residui di calcare in modo che non vadano a compromettere parti “vitali” per il distributore di bevande in particolar modo: caldaia, elettrovalvole, tubi ecc.

Queste parti, infatti, se non accuratamente pulite, rischiano di otturarsi e di compromettere il funzionamento della vending machine con relativi costi legati alla risoluzione del problema da parte del gestore. 

Qualora abbiate bisogno di ulteriori consigli nella prevenzione e/o eliminazione del calcare nelle nostre vending machine, non esitate a contattarci